mercoledì 23 maggio 2012

Animal:Tapiro del sudamerica





Ciao,
l' animlae di oggi è il Tapiro:
Il tapiro  è una delle quattro specie rappresentanti la famigliaTapiridae, insieme al tapiro di montagna, al tapiro di Baird e il tapiro dalla gualdrappa Il tapiro del Sudamerica è di colore marrone scuro, con una striscia marrone chiaro su guance, gola e petto. Ha corporatura tozza, arti robusti con zampe terminanti con tre dita e una bassa criniera che lo attraversa dal capo alla schiena. Il muso è allungato e termina con la caratteristica proboscide; le orecchie hanno la punta bianca.
Il tapiro del Sudamerica può raggiungere la lunghezza di 2 metri (più la coda, di 50 cm ca.), l'altezza al garrese di un metro e i 250 chilogrammi di peso. La sua vita media è di 25-30 anni. Il tapiro del Sudamerica preferisce gli habitat lungo i corsi d'acqua, dove, grazie alla sua abilità nel nuoto, può sfuggire facilmente ai suoi nemici naturali (puma e giaguari).
Questo mammifero vive la sua vita di notte, brucando in modo selettivo l'erba e mangiando le foglie dalle piante basse e dalle alghe. Di giorno riposa lungo le rive dei fiumi.
La femmina del tapiro del Sudamerica, dopo una gestazione di 13 mesi, dà alla luce un piccolo, qualche volta due. 
Il Tapiro d'Oro è un premio satirico creato nel 1996 da Antonio Ricci per la sua trasmissioneStriscia la notizia, e consiste in una rappresentazione dorata del mammifero sudamericano, poggiato su una base in polistirolo e dalla targhetta riportante il nome "tapiro d'oro".
Uno dei personaggi di Uffa! che pazienza!, Luisella è un tapiro.
Foto:
Flachlandtapir.jpg
Tapirus terrestris range.png
Diffusione

Nessun commento: