Ciao,
l' animlae di oggi è il Tapiro:
Il tapiro è una delle quattro specie rappresentanti la famigliaTapiridae, insieme al tapiro di montagna, al tapiro di Baird e il tapiro dalla gualdrappa Il tapiro del Sudamerica è di colore marrone scuro, con una striscia marrone chiaro su guance, gola e petto. Ha corporatura tozza, arti robusti con zampe terminanti con tre dita e una bassa criniera che lo attraversa dal capo alla schiena. Il muso è allungato e termina con la caratteristica proboscide; le orecchie hanno la punta bianca.
Il tapiro del Sudamerica può raggiungere la lunghezza di 2 metri (più la coda, di 50 cm ca.), l'altezza al garrese di un metro e i 250 chilogrammi di peso. La sua vita media è di 25-30 anni. Il tapiro del Sudamerica preferisce gli habitat lungo i corsi d'acqua, dove, grazie alla sua abilità nel nuoto, può sfuggire facilmente ai suoi nemici naturali (puma e giaguari).
La femmina del tapiro del Sudamerica, dopo una gestazione di 13 mesi, dà alla luce un piccolo, qualche volta due.
Il Tapiro d'Oro è un premio satirico creato nel 1996 da Antonio Ricci per la sua trasmissioneStriscia la notizia, e consiste in una rappresentazione dorata del mammifero sudamericano, poggiato su una base in polistirolo e dalla targhetta riportante il nome "tapiro d'oro".
Uno dei personaggi di Uffa! che pazienza!, Luisella è un tapiro.
Foto:
Diffusione |
Nessun commento:
Posta un commento